venerdì 26 agosto 2011

Il presente è l'unica possibilità



Una persona che vive, mangia e dorme in modo meditativo è uno yogi.

La sua vita e tutto ciò che fa è meditativo: vive nel momento, gioca con l’esistenza, non è serio, non concepisce la vita come fardello ma come gioco.

Non si preoccupa né del passato né del futuro. Vive nel presente, è il presente.

La vita così diventa un flusso: non c’è alcuna meta da raggiungere perché in un gioco non ci sono mete.

Se in un gioco stabiliamo degli obiettivi, non è più un gioco, è diventato un lavoro. Il lavoro non esiste senza un obiettivo da raggiungere; il gioco non esiste con un obiettivo.

Se fini e mezzi coincidono, ciò che fai è meditativo. Se ci sono i mezzi da una parte e il fine dall’altra - e c’è un percorso - allora diventa un lavoro, e viene preso con serietà. Ma questo crea conflitto, tensione, diventa un peso che distrugge la tua innocenza.

Quando i mezzi sono il fine, e il fine sono i mezzi, quando questi due elementi sono una cosa sola, quando prendi tutto con questo atteggiamento, la vita diventa meditativa. Allora l’inizio è anche la fine, il tuo primo passo è l’ultimo, la nascita è la morte. Se i due elementi sono uniti, l’incontro è anche l’addio e la mente diventa meditativa. Allora non ci sono fardelli e la vita diventa solamente un leela, un gioco.

La mente ambiziosa non può mai andare oltre il futuro, non può distaccarsi dal futuro. La mente ambiziosa è sempre orientata verso il futuro, e la mente che è orientata verso il futuro è anche orientata verso il passato perché il futuro non può essere altro che una proiezione del passato.

Proiettiamo i nostri ricordi passati in desideri futuri. I nostri sogni del futuro sono le nostre esperienze del passato – dipinte con più cura, decorate meglio, ma sempre immagini, essenzialmente passate, proiettate nel futuro.

Ma una persona meditativa vive nel presente. Se vuoi vivere davvero, il presente è l’unica possibilità. Se vuoi solo rinviare la vita, la direzione sarà quella del passato e del futuro.

Ogni individuo è così unico che non può esserci un cammino da seguire; ognuno deve creare il proprio. Il sentiero non è già lì pronto, per cui basta percorrerlo per arrivare da qualche parte. La vita è creare un cammino e percorrerlo. Quello creato da uno non potrà essere adoperato da nessun altro, perché il cammino dello yoga è interiore.

Non ci sono indicazioni, pietre miliari. Buddha ha percorso un sentiero, che però era del tutto interiore ed esisteva solo per lui. Nessun altro può percorrerlo, non può appartenere a nessun altro. Non puoi morire al posto mio, non puoi morire la mia morte.

La ricerca avviene in totale solitudine, attraversando i regni più oscuri. Ma la ricerca stessa diventa una luce.

La consapevolezza del fatto di essere soli cancella il sentirsi soli e crea la propria forma di coraggio.



Osho




http://www.vivizen.com/2010/06/osho-il-presente-e-lunica-possibilita.html


2 commenti:

Anyiata ha detto...

Ti ho scoperta per caso cercando altri amanti di Jodorowsky e della sua daza della realtà e son felicissima di essermi imbattuta nel tuo blog!

Da oggi hai una nuova lettrice, complimenti :)

Stefania Nicoletti ha detto...

Ciao LaMaga, ti ringrazio!
Adoro Jodorowsky, e "La danza della realtà" è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Bellissimi anche "Psicomagia" e "La via dei tarocchi".
Spero un giorno di poterlo conoscere e mi piacerebbe frequentare un suo seminario :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...