mercoledì 29 giugno 2011

Il silenzio - Jean Klein


Il silenzio è la nostra vera natura. Ciò che siamo è fondamentalmente solo silenzio. Il silenzio è libero da inizio e da fine. Esisteva prima dell’inizio di tutte le cose. È senza causa. La sua grandezza sta nel fatto che semplicemente è.

Nel silenzio tutti gli oggetti hanno il loro fondamento. È la luce che crea gli oggetti, che li plasma e li forma. Tutti i movimenti, tutte le attività sono armonizzate dal silenzio. Il silenzio non è opposto al rumore. È al di là del positivo e del negativo. Il silenzio dissolve tutti gli oggetti. Non è connesso ad alcuna controparte che appartenga alla mente. Il silenzio non ha niente a che fare con la mente. Non può essere definito, ma può essere sentito direttamente perché è la nostra intimità.

Il silenzio è libertà senza restrizione e senza centro. È la nostra interezza, non è né dentro né fuori dal corpo. Il silenzio è gioioso, non gradevole. Non è psicologico. È sentire senza colui che sente. Il silenzio non ha bisogno di intermediari. Il silenzio è sacro. Il silenzio sa guarire. Non c’è paura nel silenzio. Il silenzio è autonomo come l’amore e la bellezza. È intoccato dal tempo. Il silenzio è meditazione, senza alcuna intenzione, senza colui che medita. Il silenzio è l’assenza in se stessa o il silenzio è l’assenza dell’assenza. Il suono che viene dal silenzio è musica. Ogni attività che nasce dal silenzio è creativa. È un costante e nuovo inizio.

Il silenzio precede la parola, la poesia, la musica, e tutte le arti.

Il silenzio è il terreno di ogni attività creativa. Ciò che è veramente creativo è parola, è verità. Il silenzio è la parola. Il silenzio è verità. Chi dimora nel silenzio vive in costante offerta, in preghiera senza richiesta, in gratitudine, in costante amore.


- Jean Klein -


3 commenti:

Anonimo ha detto...

non condivido, preferisco l'armonia dei suoni anche i più bassi.....

penso che l'unico silenzio che si debba cercare è quello della mente.... la mia parla sempre.... mai che stia zitta.....


nel tuo silenzio ho sentito l'abbandono.......sigh!

ciao la Nicoletti.....

Stefania Nicoletti ha detto...

Ciao "anonimo" :-)
Infatti è proprio il silenzio della mente quello di cui parla Klein. Il silenzio interiore. Anche l'armonia dei suoni di cui parli tu è silenzio ;-)
Per quanto riguarda me, nessun abbandono! E' stato un periodo particolare, ma tra oggi e domani trovo il tempo di scriverti!
Un abbraccio

D.G. Samveda ha detto...

Per vivere il Silenzio di cui parla Jean Klein è necessario non esserci e ESSERCI.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...